lunedì, ottobre 16, 2006

Cos'è CinemAltrove?

CinemAltrove.

c/o Progetto Rebeldia,

via Battisti 51/633

Pisa, Italia

Visione e illusione di spazialità retroretinica. Il lunedì e altri giorni della settimana presso Rebeldia.

Altrove International Shorts Festival.

Periferica Nord-Est-Sud-Ovest. Periferie italiane nel millennio che verrà. Prima edizione 2007 presso Rebeldia.


Il progetto CinemAltrove, ideato dall’associazione culturale Volkano nel maggio 2005 in collaborazione e con l’assistenza logistica di Rebeldia, punta alla formazione di uno spazio autonomo al cui interno proporre una serie di cicli mirati alla divulgazione di una cultura cinematografica non strettamente convenzionale. Azzerate le gerarchie culturali tra i prodotti filmici, le rassegne seguiranno, da un lato, alcune necessità didattiche, e terranno in considerazione, dall’altro, l’importanza sociologica delle opere da proporre.
Nel nuovo Rebeldia le proiezioni e le altre attività correlate avranno luogo in una sala apposita, dove si cercherà di favorire la fruizione dei film attraverso un servizio di qualità.
Altro obiettivo minimo, è la realizzazione dell’AISF (Altrove International Shorts Festival), rassegna cinematografica a cadenza annuale che vedrà la sua inaugurazione nella stagione 2007 e il cui tema conduttore nel suddetto anno sarà Periferica Nord-Est-Sud-Ovest. Periferie italiane nel millennio che verrà.
Volkano con il supporto finanziario di Rebeldia, produce la fanzine mensile d’informazione cinematografica Cinematic ( « Cinematic. Le fabbriche Lumière dopo l’Età Atomica » ), che dal mese di ottobre 2006 passa dalle 8 alle 12 pagine, anche per promuovere le attività svolte in seno a CinemAltrove.